LA NOSTRA FILOSOFIA

Senza mai esprimerlo, ho fondato parzialmente il mio sentimento dell’essere nel mondo sulla convinzione irragionevole che alcune parti della superficie terrestre racchiudono più magia di altre.
— Paul Bowles

L’INIZIO DEL VIAGGIO

Così lo scrittore de “Il tè nel deserto“ descrive la sua prima impressione del Marocco. E continua ‘’Se mi avessero chiesto che cosa intendevo per magia, probabilmente l’avrei definita una connivenza tra il mondo della Natura e la coscienza dell’Uomo, un percorso nascosto, che non passa per il cervello’’ che scopriamo solo entrando in contatto con la nostra Anima.

Impossibile riassumere meglio la commozione che suscita la scoperta di Marrakech.

Questo progetto è una testimonianza di riconoscenza, l’espressione dell’amore e dell’ammirazione che sentiamo per il Marocco e la sua gente.

Ricordo ancora il primo giorno, su Marrakech il sole splendeva, ero giunto in un nuovo mondo. E lì, sommerso dall’emozione, scoprivo una terra che rispondeva perfettamente ai desideri più intimi, un luogo che la mia Anima riconosceva spontaneamente come patria spirituale.

1+%281%29.jpg

Da questo il nome ROH che in arabo ha un doppio significato: quando si parla di una persona è la sua Anima, quando si parla di un oggetto ne è l’Essenza, il cuore. Nasce da qui l’idea di una collezione di fragranze evocatrici del nostro autentico essere interiore, come viaggi in divenire del corpo e dell’anima.

ROH EAU DE PARFUM ABSOLUE

Sono passati molti anni. Abbiamo imparato a conoscere il paese, i suoi giovani produttori che coltivano con amore fiori ed essenze biologiche; grazie a loro abbiamo in esclusiva fiori straordinari e fragranze d’eccezione nel rispetto dell’ambiente.

Nei nostri viaggi alla ricerca delle coltivazioni di eccellenza siamo rimasti sorpresi dall’incredibile biodiversità del Marocco: quella dei campi di camomilla selvaggia della costa atlantica, quello delle coltivazioni di fiori d’arancio alle porte di Khemisset, il Marocco delle alte montagne innevate della regione dell’Ifrane con i suoi sentori di artemisia quello delle foreste di Cedri giganti tra Fes e Marrakech, quello delle piccole cooperative femminili che lavorano come da tradizione l’olio di Argan e di Figue de barbarie.

35 (1).jpg

I climi sono contrastanti, cosi come lo sono i paesaggi e i suoi aromi, e l’eterna primavera delle pianure costiere ricche di Mimose, è ben lontana dai rigidi inverni del Rif con le sue distese di Artemisia.

E che dire dei colori di una tavolozza come questa? Il viola delle colline dell’Ourika fiorita di Iris, l’ocra dei bastioni di Marrakech dalle sfumature della terra, l’ambra delle mura della Medina di Fes, il bianco dei mandorli in fiore di Taza, il rosa della valle di Dades a maggio quando sboccia La Rosa damascena.

24+%281%29.jpg

Ogni paese ha le sue coltivazioni centenarie, le sue eccellenze biologiche. Ogni regione, ogni tribù i suoi profumi, la sua Anima.

La nostra ricerca di eccellenza si è concretizzata a Grasse dove immersi nel verde delle colline provenzali tra la terra e il mare i nostri Maestri profumieri hanno saputo interpretare l’Anima di Roh, la ricerca di un essenza assoluta.

L’Arte profumiera di Grasse ha saputo far emergere come questi fiori raccontino anzitutto un'avventura umana.

Foto di OlgaMiltsova/iStock / Getty Images